Identità, appartenenza, autostima, sicurezza, e ancora: memoria e emozioni. C’è tutto questo nel teatro e nel mestiere dell’attore. E tutto questo gli Amici della Piccola Casa hanno messo oggi nella attività laboratoriale che psicologhe e educatrici del centro diurno hanno proposto in occasione della Giornata mondiale del teatro.
Oggetto del laboratorio sono stati due grandi classici come il celebre film “Via col vento” e “Miseria e nobiltà”, la commedia di Edoardo Scarpetta portata sul grande schermo da Totò. Insieme agli operatori, i nostri attori provetti hanno rievocato le trame dei due film per poi concentrarsi su due scene per ciascuna pellicola: la festa di fidanzamento di Rossella e Rhett e ovviamente la scena finale del «Domani è un altro giorno» per il film interpretato da Clark Gable e Vivien Leigh; la scena dei dispetti tra don Felice Sciosciammocca e Pasquale ‘o Salassatore e il mitico assalto alla cofana di spaghetti arraffati con le mani e infilati in tasca per il film ambientato nella Napoli di fine Ottocento.
Gli attori non avevano copione: hanno improvvisato le scene col supporto di suggeritori che hanno stimolato l’espressione verbale e quella corporea degli interpreti provocando l’ilarità degli spettatori, che hanno partecipato divertiti.